Le mani

Capita spesso

che un paio di belle mani mi scherniscano.

Magari sono mani da pianista

oppure mani da scrittore in erba.

Mi studiano come fossero occhi

e mi lasciano intendere quanto la mia incoerenza

le farebbe scrosciare in applausi.

Ci sono mani che si fanno aspettare.

Ci sono mani molto testarde.

Ci sono mani che mi fanno voltare.

Ci sono mani che riconoscerei da lontano.

Io non posso non guardarle

anche se ogni volta mi indicano strade piene di vergogna

che attraversano vendette che sfociano in rancore.

Quando allargano le dita, quelle mani

riescono a simulare promesse d’amore

e intrecciarsi alla pazienza dei miei polsi.

Attorno alle unghie di quelle mani m’interrogo nottetempo

e mi aggiro per interi giorni

alla ricerca del sasso che hanno lanciato prima di nascondersi.

A volte penso a tutte quelle mani

e mi viene da credere che forse avrei ricevuto meno schiaffi

se mani e mani

se ne fossero rimaste con le mani in tasca.

Le maniultima modifica: 2014-06-27T23:14:17+02:00da rossololita5
Reposta per primo quest’articolo